PICCOLO MA CON STILE. IL BAGNO PERFETTO
come anche un piccolo bagno può diventare una coccola
Il bagno, così come la cucina, sta assumendo sempre più importanza all’interno delle nostre abitazioni, diventando una vera e propria stanza dedicata al relax e al benessere; un piccolo regno in cui ritagliarsi un momento di pace. Come spesso accade però nella progettazione di interni, ci si deve per forza scontrare con alcuni fattori esterni che condizionano l’essenza che un ambiente deve avere per noi, soprattutto se si parla di bagno. Mi riferisco alle risicate dimensioni che spesso i bagni hanno nelle case di più moderna concezione.
Come fare dunque a dilatare questi spazi ridotti per farli diventare piacevoli ed estremamente confortevoli? Ecco i miei suggerimenti per trasformare anche un bagno minuscolo nel tuo angolo di casa preferito, la tua coccola personale:
- Sanitari sospesi. La luce che passa sotto crea rende subito l’ambiente meno pesante e piacevole. Più pavimento si vede più abbiamo l’impressione che lo spazio sia più grande;
- Box doccia senza telaio. Optare per una soluzione a filo pavimento dona più leggerezza all’ambiente;
- Rivestimenti uniformi. Applicando alle pareti e sul pavimento resine o piastrelle di cemento di grande formato, il numero di fughe si riduce, dandovi la sensazione di un ambiente più arioso, libero da rigidi schemi geometrici. Non usare rivestimenti fino al soffitto però se vuoi evitare di rendere l’ambiente più angusto;
- Colori freddi. Colori freddi come il blu o il verde ingrandiscono visivamente lo spazio;
- Pieni e vuoti. Giocare con i pieni e con i vuoti creando nelle pareti nicchie portaoggetti ti permette di non ingombrare le superfici. Lavorando sugli spigoli e alleggerendoli con strisce led, cambierà la percezione delle dimensioni del tuo bagno, non riuscendo più a quantificarle.