L’ARTE DEL VESTIRSI
come la cabina armadio ha rivoluzionato lo shopping
Da Sex and the City in poi tutto è cambiato. Dopo aver conosciuto le avventure, e soprattutto le case, di Carrie Bradshaw e socie, la cabina armadio è diventata senza dubbio il sogno di ogni uomo o donna che abbia gusto e classe nel vestire. Cabina armadio non è solo sinonimo di ordine e organizzazione, è un ripensare totalmente la funzione dell’armadio, trasformandolo da mobile “passivo” ad ambiente vivo.. da riempire al più presto di vestiti! Come ricavare una cabina armadio in caso di metratura sfavorevole ne parlerò in un secondo momento. In questo post mi voglio invece concentrare sulle caratteristiche che dovrebbe avere la cabina armadio dei vostri sogni, perciò prendete appunti! In un secondo momento come ricavarla in caso di metratura sfavorevole. In questo post mi concentro invece sulle caratteristiche che questa stanza dei sogni dovrebbe avere.
C’è chi sceglie di collocarla all’interno della camera da letto per questioni di praticità, essendo il luogo dalla quale solitamente si riemerge pronti per uscire, e chi invece decide addirittura di dedicarle un’intera stanza indipendente, spazio permettendo. Per i più estrosi infine c’è anche la possibilità di renderla a vista. Qualunque sia la tua scelta, non dimenticarti di alcuni aspetti fondamentali:
- Colore delle pareti. Scegli sempre colorazioni neutre o chiare, meglio se tra le tonalità del bianco: questo darà alla tua cabina armadio luce e maggiore spazialità. Ricorda: è davvero difficile che una cabina armadio sia provvista di finestre per lasciare entrare luce naturale. Alla fine saranno i tuoi vestiti e accessori a dare colore all’interno. Colorare le pareti distrae, crea contrasti e attrae troppo lo sguardo, e in questo genere di spazio non è mai una buona scelta;
- Illuminazione. Per la stessa ragione (mancanza di luce naturale), una corretta illuminazione è indispensabile per mettere in risalto il contenuto della tua cabina armadio. La scelta migliore è quella di optare per delle luci direzionali, a plafone o a incasso nel caso in cui sia presente un controsoffitto, da orientare direttamente sui vestiti, così da esaltarne i contorni. Non temere di ottenere un’illuminazione troppo “tecnica”: in realtà l’effetto che otterrai sarà molto intimo e soft, perfetto per lunghi momenti di riflessione davanti ai vestiti;
- Accessori. Che cabina armadio sarebbe senza specchio? Non può esistere una cabina armadio così. Lo specchio è qualcosa di quotidiano e di indispensabile, ma è anche un piccolo e furbo espediente per aumentare la profondità e gli spazi, spesso risicati, della tua cabina armadio. Ti consiglio di prendere uno specchio da terra, di grande stile. Un altro accessorio da prendere in considerazione per completare l’arredamento della tua cabina armadio con semplicità ed eleganza, se le dimensioni lo consentono, è posizionare una poltroncina o un piccolo pouff strategico. Ora non resta che fare shopping!