GREEN INTERIOR DESIGN. ARREDARE, DECORARE E ABBELLIRE IL TUO INDOOR CON LE PIANTE.
Continuiamo con la nostra carrellata di servizi e consigli nell’arredamento di case, uffici e studi, affrontando un tema molto in trend. Quale? Quello del green interior design.
Per chi ancora non conoscesse questa tendenza, si tratta di arredare, abbellire, arricchire, decorare e personalizzare gli spazi con le piante.
Un po’ come la carta da parati, infatti, negli ultimi tempi le piante sono diventate dei preziosi e originali complementi di arredo. Ideali per conferire vitalità e dinamicità agli ambienti, ma andiamo con ordine.
Il primo passo del green design interior: i vasi
Sebbene possa sembrare strano, per arredare gli spazi con le piante, non bisogna iniziare dalle piante stesse, bensì dalla scelta dei vasi. I vasi costituiscono infatti l’elemento principale – nonché più duraturo – del green interior design.
Vanno dunque selezionati con attenzione, tenendo conto dell’estetica ma anche della loro funzionalità, essendo che dovranno garantire i benessere delle piante.
Design verde: l’importanza della luce
Una volta scelti i vasi, l’altro fattore di cui tenere conto per assicurare la buona riuscita di un progetto di green interior design è la luce.
Il tuo angolo indoor, dedicato al posizionamento delle piante dovrà essere infatti ben illuminato.
Attenzione al riscaldamento.
Per il tuo progetto di design dovrai poi fare attenzione al riscaldamento; quest’ultimo, infatti, può essere dannoso per vari motivi.
Aria secca: Durante i mesi invernali, i sistemi di riscaldamento tendono a prosciugare l’aria all’interno degli ambienti. Questo può portare a un’umidità insufficiente intorno alle piante, danneggiando le foglie e causando il disseccamento dei tessuti vegetali.
Variazioni di temperatura: Talvolta i riscaldatori possono creare variazioni di temperatura improvvise nell’ambiente circostante le piante. Questi sbalzi termici possono stressare le piante e compromettere la loro salute.
Aumento della temperatura del suolo: Se le piante sono posizionate vicino a fonti di calore, come termosifoni o stufe, il terreno nei vasi potrebbe surriscaldarsi e danneggiare le radici delle piante.
Mancanza di ventilazione: In alcune situazioni, il riscaldamento dell’aria può causare un accumulo di gas nocivi come l’anidride carbonica intorno alle piante, specialmente se gli ambienti sono scarsamente ventilati.
Per mitigare questi effetti dannosi, ti consiglio di posizionare le piante lontano dalle fonti di calore diretto, mantenere un livello adeguato di umidità nell’ambiente, ventilare regolarmente gli spazi e proteggere le piante durante i picchi di temperatura eccessiva.
Green interior design
Ora che hai acquistato i vasi, individuato gli angoli luminosi e regolato il riscaldamento ti resta solo di scegliere le piante.
A questo proposito, tuttavia, ti svelo un segreto, non esistono vere e proprie piante da appartamento, ma ne esistono alcuni tipi che io personalmente consiglierei, come:
- Il ficus elastica;
- La monstera deliciosa
- La strelitzia nicolai;
- Il photos
Ti va di parlarne insieme? Contattami oggi stesso, trovi tutto nel footer!