CARTA DA PARATI: IL MUST HAVE PER LA TUA CASA
Ad ogni epoca la sua parete
Dalla notte dei tempi, molto prima della nascita dell’interior design come settore e ovviamente di Mara Interiors, la decorazione e l’abbellimento delle pareti ha affascinato l’intera umanità. I graffiti nelle caverne, i geroglifici nelle piramidi, i favolosi affreschi rinascimentali e gli splendidi arazzi fiamminghi sono la prova tangibile di come in ogni tempo, ogni civiltà abbia adottato un proprio stile per ornare i muri delle proprie case, dei propri posti di lavoro dei propri spazi.
A questo proposito, significativo è stato il ritorno della carta da parati, che negli ultimi anni è ricomparsa con elegante prepotenza, a rivestire le nostre abitazioni. Una scelta audace ma bellissima, ideale per rinnovare i tuoi ambienti dalla camera da letto alla sala zona living e anche per rendere il tuo bagno perfetto, essendo in alcuni casi impermeabile.
La carta da parati, vantaggi che forse non conoscevi
L’impiego della carta da parati come rivestimento delle pareti offre diversi vantaggi, tra cui:
- Facilità di applicazione e rimozione;
- Mascheramento delle imperfezioni;
- Durabilità e resistenza;
- Effetto accogliente;
- Soluzione ecologica;
- Isolamento termico;
- Varietà di design;
La carta da parati, che si scelga di applicarla in camera da letto o in un’altra stanza, è più facile da applicare rispetto alla pittura e può essere rimossa con relativa facilità, senza danneggiare le pareti sottostanti; questa caratteristica la rende ideale per chi ama cambiare spesso il look degli interni o per chi lo deve fare per esigenze lavorative, per esempio gli hotel o i B&B.
Non solo, la carta da parati può nascondere piccole imperfezioni delle pareti, come crepe o irregolarità, offrendo una superficie liscia ed esteticamente gradevole, senza contare che molte carte da parati moderne sono state progettate per resistere all’usura e allo sporco.
Inoltre, alcuni tipi di carta da parati, specialmente quelli testurizzati o con fantasie particolari – di cui parleremo in seguito – possono conferire un aspetto accogliente e caldo all’ambiente, migliorando l’atmosfera della stanza.
E per gli irriducibili del green, alcune carte da parati sono realizzate con materiali ecologici e sostenibili, il che le rende una scelta più amica dell’ambiente rispetto ad alcuni altri rivestimenti murali, oltre cha a garantire, in alcuni casi un certo grado di isolamento acustico e termico.
Infine, esistono infinite opzioni e varietà di design di carte da parati. Leggi il prossimo paragrafo per scoprire quali sono quelle più in voga!
Carta da parati: infinite scelte di design
Tra le carte da parati che si contendono il podio dei must have nei rivestimenti delle pareti annoveriamo: Il tropical, il geometric posh e il finish metallico.
Il tropical abbraccia tutto ciò che richiama la natura e le sue giungle selvagge. Le pareti prendono vita grazie a piante lussureggianti e fiori dai colori vibranti, regalando carattere ed energia agli ambienti. La versatilità di questo motivo consente un perfetto abbinamento con arredi dallo stile vintage, caratterizzati da cuoio e tonalità calde, oppure con stili minimalisti in total white o colori neutri.
Il geometric posh invece, caratterizzato da linee e forme regolari che creano uno stile sofisticato e di tendenza. Questo motivo offre un design moderno ed elegante, ideale per ambienti raffinati e contemporanei. La sua versatilità consente di adattarsi perfettamente a una varietà di stili d’arredamento, aggiungendo un tocco di classe e raffinatezza alle pareti degli spazi abitativi.
E per finire il finish metallico regalerà ai tuoi ambienti un effetto cromato e la lucentezza dominano completamente la scena, creando un’atmosfera memorabile che sicuramente lascerà un’impressione indelebile sui visitatori della vostra casa.
Che dici? È arrivato il momento di prendere appuntamento e scegliere la tua carta da paratii?
Trovi il mio numero di telefono e il mio indirizzo nel footer!