RETAIL DESIGN PER ESPERIENZE DI SHOPPING MEMORABILI
In tanti anni di lavoro come interior designer, mi è talvolta capitato di occuparmi anche di progetti di retail design. Ne hai mai sentito parlare?
Il retail design, o questo sconosciuto, è un ramo dell’interior design, volto alla progettazione e all’abbellimento di spazi commerciali, il cui obbiettivo principale è quello di creare ambienti accoglienti e funzionali, che attirino visitatori, che migliorino la user experience del cliente e che incentivino le vendite.
Si tratta di una disciplina ampia, che opera principalmente in 6 macroaree, che potremmo sintetizzare come segue.
- Il layout dello spazio, che per i non addetti ai lavori fa riferimento alla disposizione degli elementi in un’area al fine di raggiungere un obbiettivo previamente individuato e concordato.
- Il design di interni vale a dire lo styling degli spazi, volto ad enfatizzare determinati aspetti, estetici e funzionali.
- Il branding, o in altre parole la strategia implementata per creare e/o rafforzare l’immagine di un prodotto o di un’azienda nella mente del consumatore.
- Il visual merchandising, ossia l’arte di esporre i prodotti.
- L’accessibilità garantita per tutti i clienti e potenziali tali.
- La sostenibilità, vista come la capacità di soddisfare le necessità presenti senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare le proprie.
Ma entriamo un po’ più nel dettaglio.
Il layout dello spazio nel retail design
Il layout dello spazio è un aspetto veramente fondamentale in un qualsiasi progetto di retail design. Progettare la disposizione degli spazi interni del negozio, infatti, inclusi percorsi, aree espositive, casse e magazzini, permette di ottimizzare il flusso dei clienti, di ridurre i tempi di attesa e di migliorare l’efficienza operativa.
Design di interni
In secondo luogo, nella progettazione di un negozio, uno showroom, o più in generale di uno spazio commerciale, importantissimo è anche il design di interni, che come sai, se segui Mara Interiors da un po’, coinvolge la scelta dei colori, dei materiali, dell’illuminazione, degli arredi e delle decorazioni; tutti elementi che devono concorrere a rappresentare l’identità del brand e rafforzare la percezione del marchio.
Branding
E a proposito della percezione del marchio, un’altra area che è interessata dal retail design è quella del branding, fondamentale per migliorare la fedeltà dei clienti e differenziare l’attività dai competitors. Elementi come logo, grafiche e messaggi promozionali, infatti, devono essere collocati in modo da creare un’esperienza di brand coerente e riconoscibile.
Visual merchandising
Un discorso analogo a quello del branding, si può fare per il visual merchandising, che, come ho anticipato prima, consiste nella disposizione e nella presentazione di prodotti in modo che siano facilmente accessibili e visivamente accattivanti. Un lavoro che si concretizza attraverso la progettazione di vetrine, espositori e scaffali. Un visual merchandising studiato e strutturato può attirare l’attenzione dei clienti sui prodotti chiave, promuovere le vendite e migliorare l’estetica generale del negozio.
Accessibilità nei progetti di retail design
Uno spazio commerciale, inoltre, non può essere “solo” esteticamente gradevole, ma un buon progetto di retail design deve far si che il negozio o lo showroom sia anche comodo e accessibile per tutti i clienti, inclusi quelli con disabilità. Senza contare che la progettazione di spazi facilmente accessibili e navigabili, può migliorare l’esperienza di acquisto.
Sostenibilità: l’ultimo trend del retail design
Infine, includere pratiche sostenibili nel design, come l’uso di materiali ecologici, l’efficienza energetica e il riciclaggio, può ridurre l’impatto ambientale del negozio. La sostenibilità non solo aiuta l’ambiente, ma può anche attrarre clienti attenti alle tematiche ecologiche.
In conclusione, possiamo affermare che il retail design combina elementi di architettura, design d’interni, marketing e psicologia del consumatore per creare spazi commerciali che attraggano i clienti e li incoraggino a restare più a lungo e ad effettuare acquisti. Ottimizzare il layout dello spazio, il design degli interni, il visual merchandising, il branding, la tecnologia, l’ergonomia e la sostenibilità sono strategie chiave per il successo nel retail design. Implementare queste tecniche può migliorare significativamente l’esperienza del cliente e aumentare le vendite.
Ti piacerebbe parlarne insieme?
Allora contattami! Trovi numero di telefono ed indirizzo nel footer!